Articles by Drago Hedl

Sui media croati ritorna l'odio

22/12/2003 -  Drago Hedl Osijek

Conferenza annuale dei giornalisti croati a Opatija. Preoccupazione espressa nei confronti dello stato della libertà di informazione nel Paese, mentre dopo le elezioni tornano ad apparire sui media le espressioni razziste dei primi anni '90.

Croazia: quarto anniversario della morte di Tudjman

18/12/2003 -  Drago Hedl Osijek

L'Hdz forma il governo nello stesso anniversario della morte del generalissimo, Franjo Tudjman. Ma quale è stata la traiettoria della famiglia Tudjman dalla morte del Presidente? Una breve rassegna del percorso dei suoi esponenti più illustri.

La Croazia flirta con il nazismo

10/12/2003 -  Drago Hedl Osijek

Il primo ministro in pectore della Croazia, Ivo Sanader, presidente dell'Hdz, cerca i numeri necessari per formare il governo rivolgendosi al Partito Croato dei Diritti, formazione di estrema destra. Duro monito della comunità internazionale.

L'Hdz croata nega vendette, ma i media sono già sotto attacco

04/12/2003 -  Drago Hedl Osijek

Ancor prima della formazione del nuovo governo, la Unione Democratica Croata - vittoriosa alle recenti elezioni - minaccia giornalisti e amministratori locali dell'opposizione. Il partito di Franjo Tudjman è davvero cambiato?

Croazia: primi problemi per Sanader

28/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

L'Europa mette in guardia il vincitore delle elezioni dal coalizzarsi con la estrema destra. Il presidente dell'Istria dichiara che se l'Hdz continuerà la politica centralista dei tempi di Tudjman voteranno per l'autonomia dalla Croazia.

La Croazia torna all'Hdz

24/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

I risultati sono chiari. Dopo quattro anni, la Croazia ritorna al punto di partenza. La timidezza della propria politica e la litigiosità interna tra le ragioni della sconfitta di Racan. L'Europa il banco di prova della nuova coalizione.

Croazia: duello televisivo tra Racan e Sanader

22/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

I leaders dei due maggiori partiti si sono confrontati in Tv a tre giorni dalle elezioni. Per i media è risultato più rassicurante Racan, ma per i sondaggi l'Hdz è ancora più forte. Sempre più difficile per gli elettori cogliere le differenze tra i due.

Elezioni in Croazia: decisivo il ruolo dell'Hss

19/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

Secondo i sondaggi, il voto di domenica prossima non permetterà né alla destra (Hdz) né alla sinistra (Sdp) di governare da soli. Il Partito Croato dei Contadini (Hss) è pronto a coalizzarsi con entrambi gli schieramenti. Chi offre di più?

Croazia: la pop star Severina per i socialdemocratici

17/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

Nelle cruciali giornate a ridosso del voto, i socialdemocratici si rivolgono a cantanti e atleti dalle dubbie inclinazioni politiche per aumentare i propri indici di gradimento. Per i sondaggi l'Hdz è in lieve vantaggio.

Croazia: dopo le elezioni una coalizione di destra-sinistra?

12/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

A due settimane dal voto, Sdp e Hdz procedono fianco a fianco nei sondaggi. Anche i temi delle rispettive campagne elettorali si sono avvicinati, mentre cresce la insofferenza verso i partiti minori. I possibili scenari del dopo elezioni

Croazia: Berlusconi con l'Hdz, Schroeder con l'Sdp

10/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

"Il mio cuore è con Racan". Sono le parole pronunciate a Zagabria da Schroeder dopo l'incontro con il leader socialdemocratico croato. Secondo Sanader, della Unione Democratica Croata (Hdz), Berlusconi tiferebbe invece per loro. Come anche gli Stati Uniti.

1991: la spartizione della Bosnia Erzegovina

05/11/2003 -  Drago Hedl Osijek

Tudjman e Milosevic avevano piani precisi per dividere la Bosnia Erzegovina tra Serbia e Croazia. Lo ha confermato Ante Markovic in una testimonianza resa di fronte al Tribunale dell'Aja.

La Chiesa croata vieta il lavoro domenicale

28/10/2003 -  Drago Hedl Osijek

I mega centri commerciali sono i maggiori rivali della influente Chiesa croata. Per assecondarla, nell'imminenza delle elezioni, il governo di centro sinistra decide di vietarne la apertura domenicale. Ma il 70% del clero croato è per l'HDZ.

Morte di Izetbegovic: le reazioni in Croazia

24/10/2003 -  Drago Hedl Osijek

La notizia della morte dell'ex presidente bosniaco ha avuto grande eco sui media croati. In primo piano ricordato il rapporto conflittuale e di "collaborazione strategica" con Franjo Tudjman. Il presidente Mesic scrive un elogio funebre.

Corruzione in Croazia

21/10/2003 -  Drago Hedl Osijek

Dal sistema strutturale organizzato dall'HDZ alla illegalità diffusa di oggi, il problema della corruzione resta uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo del Paese. Riflessioni a margine della pubblicazione di un rapporto globale sul fenomeno.

Josip Bozanic, il nuovo cardinale della Chiesa croata

16/10/2003 -  Drago Hedl Osijek

Sesto cardinale nella storia della Chiesa della Croazia, Josip Bozanic, di Fiume, si distingue dall'orientamento della maggioranza dell'episcopato del proprio Paese.

9 ottobre, il d-day della Croazia

13/10/2003 -  Drago Hedl Osijek

Mentre il primo ministro Racan discuteva a Bruxelles con Romano Prodi del possibile ingresso nella Ue, a New York Carla Del Ponte relazionava al Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla cooperazione tra Croazia e Tribunale dell'Aja. Ecco come è andata.

La Croazia dichiara una zona ecologica e di pesca in Adriatico

10/10/2003 -  Drago Hedl Osijek

Il primo ministro croato Ivica Racan si è recato ieri a Bruxelles per rispondere alle inquietudini sollevate dalla decisione del Parlamento croato. In discussione i tempi della adesione alla Ue

La Televisione Croata perde il monopolio

02/10/2003 -  Drago Hedl

Anche la televisione si apre al mercato, interrompendo la tradizione di monopolio statale inaugurata dall'HDZ. Il mondo dell'informazione in Croazia diventa però sempre più tedesco

Le imprese criminali dell'HDZ

11/09/2003 -  Drago Hedl

Il sistema mafioso organizzato in Croazia dai nazionalisti dell'HDZ per gestire la guerra, il processo di privatizzazione e le proprie campagne elettorali. Un reportage di Drago Hedl.